This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Panoramica privacy
L’arte, fonte di benessere per il corpo e per la mente
L’arte è fonte di benessere, influisce positivamente sulla nostra salute, e spesso si rivela strumento prezioso per ritrovare il nostro equilibrio psicofisico e migliorarci. Ci svela la bellezza che ci circonda, ci incoraggia nelle difficoltà instillando in noi la speranza, e ci aiuta a guardare da vicino le nostre emozioni, tutte, e ad abbracciarle.
L’arte e la bellezza della vita
L’arte ci mostra la bellezza della vita, svelandoci l’incanto che si nasconde nei piccoli dettagli e negli angoli più nascosti. In tutte le sue forme, dalla pittura alla scultura, dalle poesie alla letteratura, dalla musica al teatro, l’arte ci allena a vedere il bello.
Quando osserviamo un’opera che racconta elementi felici e positivi della vita, ci carichiamo di emozioni piacevoli che ci rendono ottimisti e fiduciosi. Penso a un quadro con un bel paesaggio, o alla vitalità de “La danza” (1909 – 1916) di Gino Severini o alla perfezione della “Venere di Milo” (130 a.C.). Sono tutte esperienze che ci ricordano la bellezza che ci circonda, che ci mostrano quanto preziosi siano certi particolari che a volte diamo per scontati, e che invece sono indispensabili per guardare con fiducia e ottimismo alla vita e ai suoi saliscendi.
L’arte e le difficoltà
Certo, l’arte ci mostra anche le difficoltà della vita, e nel mostrarcele fa emergere le nostre fragilità e le nostre paure. Ce le para davanti, invitandoci a prenderne atto, per accompagnarci, poi, ad accoglierle con benevolenza, e ad affrontarle con serenità.
Se osserviamo un’opera che ritrae momenti di disperazione e di dolore, ci sentiamo impauriti e sconfortati. Ma, se prestiamo attenzione, prendono il sopravvento anche la consapevolezza e la conferma che la tristezza e il dolore non tormentano solo noi, sono parte del mondo e non sono un ostacolo insormontabile, ma sentimenti che fanno parte della vita di tutti, da sempre.
Questa presa di coscienza è sicuramente importante per affrontare con più serenità le paure e le difficoltà, senza sentirsi sbagliati e senza farsi abbattere. Anzi, aiuta ad accogliere gli imprevisti, i momenti di solitudine e le difficoltà, e a riconoscerli come parte naturale della vita, da affrontare con serenità e determinazione.
Ci aiuta a stare meglio con noi stessi e con gli altri; ci fa sentire meno soli nelle paure e nei momenti più difficili, e ci educa al bello e all’ottimismo. Un vero e proprio toccasana per ridurre lo stress e per regalare una profonda sensazione di benessere al corpo e alla mente.