This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Panoramica privacy
Come fare tutto senza perdere colpi: riscoprire i ritmi lenti dei rituali di bellezza
Ultimamente mi trovavo a compiere molte cose in modo automatico, quasi meccanico.
Assorbita da mille pensieri eseguivo i gesti abituali con una certa disattenzione, talvolta scampando anche qualche rischio (come quella volta in cui ho messo il detersivo per i piatti nella lavatrice, o quella in cui ho usato il dopobarba per struccarmi il viso).
Anche sotto la doccia, invece di rilassarmi e godere del tepore dell’acqua calda e dei profumi che si sprigionano nell’aria, scorrevo mentalmente la mia “to do list” o memorizzavo la lista della spesa.
E mentre mi illudevo che questa fosse la soluzione migliore per ottimizzare i tempi, in realtà mi stressavo oltre misura, affaticavo la mente, dimenticavo le cose e combinavo pasticci.
Il potere dei rituali di bellezza
Era proprio giunto il momento di porre un freno a questa pessima abitudine (il multitasking è una brutta cosa!) e di cominciare a prendermi il tempo per fare le cose una alla volta.
Da cosa ho iniziato? Dando il giusto spazio ai miei rituali di bellezza, per trarne tanti benefici a vantaggio di ogni attività quotidiana.
Sì, proprio così, perché dedicare un tempo lento e libero dai pensieri alla mia beauty routine, in particolare alla cura dei miei lunghi e amatissimi capelli, è sempre stato un toccasana per il mio corpo ma anche per la mia mente, ed è una piccola palestra per esercitarmi alla calma e alla gestione dello stress. Era il caso di ripristinare questa buona abitudine!
La mia carica di energia per affrontare ogni to do list
E così, da qualche settimana, questa è diventata la mia hair beauty routine sotto la doccia:
Questo vero e proprio rituale di benessere home made è un momento molto speciale per me. È una parentesi che mi godo nel silenzio, che mi riconcilia con tutto e tutti, e mi dà la serenità e la carica giusta per affrontare liste, impegni e attività varie. Una alla volta, con calma e la giusta dose di attenzione.
E tu, hai un rito quotidiano che assapori passo dopo passo e che ti rende più efficiente e positivo?